VINI SCIRTO. Vini dell’amore e della passione.

Per chi conosce Giuseppe e Valeria ogni parola sarebbe quasi superflua. Sono un vera, autentica, rara istituzione nel mondo del vino etneo.

Li conosco da anni e sono fiero di esserne amico, fotografo di nozze, amante dei loro vini e della famosa lasagna di Valeria.

Giuseppe e Valeria Scirto sono una coppia carismatica e affiatata, nella vita come in vigna. Quasi 20 anni passati insieme. Sposati (in una giornata memorabile) dal 2018, produttori di vino dal 2010 con la prima storica etichetta A’ Culonna.

Tutto nasce a Passopisciaro, frazione di Castiglione di Sicilia, dove alcune vigne sono pre-phylloxera e il rispetto della natura è assoluto, non per moda o convenienza ma per tradizione, una tradizione che da sempre dimostra che l’amore per la vigna verrà corrisposto all’interno del bicchiere.

I loro vini li rappresentano appieno, diretti e spontanei. Vini senza trucchi.

Oggi Vini Scirto lavora su 5 ha (2 di proprietà e 3 in affitto) tra Contrada Feudo di Mezzo , Contrada Porcaria a Passo Pisciaro e contrada Pirao a Randazzo e produce circa 15.000 bottiglie.

Prevalentemente preseti le varietà Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante, Grecanico, Minnella.

Il vino si fa veramente come una volta. Zero interventi chimici in vigna e in cantina.

Si fa tutto manualmente e si lavora tanto.

Le etichetteDON PIPPINU BIANCO

Don Pippino Bianco è un esperimento, un esperimento che dalla prima bottiglia ha dato grandissimi risultati. Pochi fanno un vino bianco nella parte settentrionale del vulcano, pochissimi decidono di fare un macerato da uva Carricante. Vecchie vigne a piede franco che sprigionano la migliore sapidità del vulcano Etna. Questo vino è garantito da VinNatur.

DON PIPPINU ETNA ROSSO

Il Don Pippinu è un vino eroico proveniente da vigne vecchie 80/100 anni a piede franco. La fermentazione avviene spontaneamente ad opera dei lieviti indigeni e subito dopo il vino viene fatto affinare per lungo tempo variabile a seconda dell’annata. Questo è un vino vero, contadino, senza trucchi capace di sprigionare tutta la sua irruenza e morbidezza. Questo vino è garantito da VinNatur.

ALL’ANTICA ROSATO IGT 2018

All’antica perché così’ veniva fatto il vino una volta. Pista e ammutta, schiaccia e spingi. Dopo una leggera macerazione sulle bucce il vino viene lasciato fermentare spontaneamente. Frutta matura e tannino fine. Un vino contadino che sa rappresentare al meglio ciò che ci si beveva quotidianamente tempo fa. Questo vino è garantito da VinNatur.

A’ CULONNA

A’ Culonna era ed è tuttora il centro di aggregazione più famoso del paese di Castiglione di Sicilia, dove si era soliti vendere il vino sfuso a chi era di passaggio. Questo è l’omaggio che Giuseppe e Valeria Scirto hanno voluto regalare a un paese che ha dato tanto a loro e loro cercano di restituire. Un vino dalla forte personalità e amabilità, un vino come loro, un vino senza trucchi! Questo vino è garantito da VinNatur.

E’ stato un anno difficile come per tanti che Giuseppe e Valeria hanno affrontato come sempre, con il sorriso e con il lavoro. Sperando di rivederci presto in vigna o al ristorante comodamente seduti a gustare queste poesie d’amore in bottiglia.

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...