ristoranti e trattorie

Ninneti. Una storia di passione e di gusto.

Dal primo giorno che ho messo un piede dentro il ristorante Ninnetti, mi sono innamorato dei sapori, degli ambienti, delle persone. Tipico ristorante/trattoria siciliano a gestione familiare, penso seriamente sia una dei migliori a Catania, forse un pò sottovalutato perchè fuori da certi giri che contano. Invito tutti a provare almeno una volta la cucina di Ninnetti, potrebbe creare dipendenza. Dagli antipasti, ai primi, ai secondi di carne o pesce ogni piatto è di grande qualità e ben presentato, senza fronzoli ma sempre invitante. Ingredienti solo di stagione con rare eccezioni. A accogliervi in sala, Marco, che usa prenderà la comanda sedendosi insieme a voi, creando subito una certa familiarità. In cucina Armando il papà, vecchia scuola, passione autentica e cucina casalinga, assistito dall’ottimo Mirco.

Veniamo al menu. Lasciatevi consigliare da Marco non sbaglierete. Ho provato quasi tutto. Crudi di pesce insuperabili. Tartare da cinema. Frittura di calamari o totani perfette. L’insalata di polpo. Le acciughe. E altro.

Per quanto riguarda la terra, parmigiana povera, caponata come si faceva una volta, arancinetti che farebbero invidia a qualsiasi rinomato bar cittadino, polpette di verdure di campagna, parmigiana di trippa. E altro.

I primi sono autentici capolavori. Tanto per dare un’idea la pasta fresca la fanno ogni giorno e sul momento diventano taglatelle o ravioloni. Menzione per la norma, vongole e bottarga, il cuore nero (Pappardellone fresche ripiene di ricotta di pecora e una pizzico di pepato, su nero di seppia), le tagliatelle con i funghi porcini, ma in realtà tutti eccezionali. Cosi come le zuppe di stagione, la pasta con i fagioli, il macco. E altro.

Per i secondi di pesce lasciatevi tentare dal pescato del giorno, cucinato in modo semplice, tradizionale e praticamente perfetto.

Per i secondi di carne quasi tutto alla griglia troverete ottimi tagli e polpette cucinate come a casa. A proposito mai mangiata migliore grigliata di carne di cavallo e polpette come recentemente da Ninnetti.

Per chiudere dolci artigianali e fatti in casa. Da provare il cannolo.

Cantina dei vini che attenziona etichette siciliane e biologiche, Etna e qualche chicca molto interessante.

Non trascuarabili cocktail, creativi e con alcolici di altissima qualità e pizze tutte fuori dall’ordinario repertorio.

Vi prego, fidatevi. Ninnetti è una passione da provare.

One comment

  1. Un posto incantevole tutto quello che c’è scritto nell’articolo e’ vero anche se nn vado da ninnetti da un po di tempo i sapori dei suoi piatti li sento ancora ….andate e fatevi coccolare

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...